Tom Hanks: "I miei eroi ingannarono la morte"

« Older   Newer »
  Share  
CryCrazyForTom <3
view post Posted on 15/7/2009, 21:25




Articolo de "La Stampa":

Quando si è bambini si vede il mondo con gli occhi della meraviglia. Figuriamoci lo spazio e la Luna. Una Luna sempre più vicina negli anni in cui Tom Hanks frequentava le elementari e la sera, con padre e madre, seguiva alla tv i racconti delle missioni Apollo. «Era il 1962, avevo sei anni e Alan Shepard, il primo americano nello spazio, diventò il mio eroe».

Quest'anno Hanks - reduce da «Angeli e Demoni» - ha rilanciato «From the Earth to the Moon», serie tv per il canale Hbo. Racconta i momenti più straordinari delle missioni Apollo, dal 1961 al 1972. «L’obiettivo era conquistare la Luna - dice - mentre la missione di “From the Earth to the Moon” è conquistare la Terra: raccontare l'importanza storica di quelle missioni, le sue ricadute per la scienza e la cultura».

Al tempo in cui promuoveva il celebre film «Apollo 13», nel ‘95, Hanks dichiarò che «fare l'astronauta, per me, sarebbe stato più che un sogno». Intanto si era tolto la soddisfazione di averne incarnato uno, il comandante Jim Lovell. Aveva anche conosciuto Armstrong, Aldrin e Collins e aver potuto raccontare attraverso la retorica del kolossal il dramma di una delle missioni più eroiche (che non avrebbe mai raggiunto la Luna) l’ha fatto sentire una parte di Apollo: «È come essere un ambasciatore in Terra per il grande pubblico della più grande avventura del XX secolo».

Un destino, il suo, segnato dall'infanzia: immaginate l'eroe di Hollywood alle elementari, attaccato alla tv che trasmette l'ignoto, «completamente fuori di testa per le imprese spaziali». Ecco perché i giochi preferiti di Hanks bambino erano i modellini del «Mercury» e del Lem. «A volte cercavo di salirci sopra, con il risultato di fracassarli». I primi piccoli passi del bimbo simulavano i grandi passi dell'uomo: attore e regista da 2 Premi Oscar, ma con un sogno nel cassetto: volare oltre l'orbita, come il comandante Lovell.

E adesso Hanks è impegnato in un missione non da meno. Sfruttare il proprio personaggio - in occasione del 40° anniversario dell'allunaggio - per comunicare il valore di una «mastodontica missione come fu Apollo». «From the Earth to the Moon» ne spiega il significato. Perché - sottolinea Hanks - «i voli spaziali hanno portato l'uomo ben oltre l'involucro della sua atmosfera: gli hanno permesso di affrontare paure mai provate e di progredire nel campo dell'ingegneria, della medicina e della fisica. Simbolicamente Apollo - commenta - è andato oltre la Luna». E degli uomini dell’Apollo dice: «Loro hanno ingannato la morte!».

La sua serie tv, infatti, è incentrata sugli uomini prima ancora che sugli aspetti scientifici e politici: dà grande rilievo alle emozioni degli astronauti, quelle originali, nelle comunicazioni tratte dalle registrazioni della Nasa. Tra le vicende, spicca l'avventura di Shepard: primo americano nello spazio, il 5 maggio 1961, a bordo della navicella «Freedom 7», fu escluso dal programma Apollo per un problema all'udito. Ma dopo un’operazione fu reintegrato e diventò l’astronauta più anziano. A 47 anni, nel 1971, comandò l’Apollo 14 e finalmente calpestò il suolo lunare.

:D
 
Top
~DennyShopgirl
view post Posted on 15/7/2009, 23:38




Chissà se fanno vedere qualche film in tv *___*
 
Top
CryCrazyForTom <3
view post Posted on 16/7/2009, 10:32




e.....infatti ci stavo a pensà pure io... ho controllato il giornale anche x i programmi della settimana prossima....xò niente :waa:
 
Top
~DennyShopgirl
view post Posted on 16/7/2009, 10:34




Sigh, le cose belle le fanno sempre e solo in America ç__ç
 
Top
CryCrazyForTom <3
icon7  view post Posted on 16/7/2009, 10:39




Purtroppo si.... :...: per questo vorrei vivere li :D !!!!!
 
Top
~DennyShopgirl
view post Posted on 16/7/2009, 10:40




Tipo misà che rimandano in onda From The Earth To The Moon , e qui non l'hanno mia fatto vedè
 
Top
5 replies since 15/7/2009, 21:25   79 views
  Share